m_copertina-colonscopia-virtuale-1
Incontro Scientifico Bologna 06-07 Ottobre 2011

La Colonscopia Virtuale (CT-Colonography) si propone, in alternativa al clisma opaco, come l’esame di scelta nei casi di colonscopia ottica incompleta. È una tecnica accurata per la rilevazione dei polipi e ben accettata dal paziente. Attualmente è considerata un potenziale strumento di screening per il carcinoma colon rettale.

Questo corso ha lo scopo di introdurre i Radiologi ‘beginners’ all’utilizzo di questa metodica, fornendo loro i principi fondamentali.

La seconda giornata del corso è, inoltre, rivolta ai colleghi Medici di Medicina Generale, Internisti e Gastroenterologi per condividere le indicazioni all’impiego della Colonscopia Virtuale. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire argomenti quali: le attuali tecniche di preparazione e di esecuzione, le modalità di refertazione anche assistita da CAD (Computer Aided Diagnosis), le linee guida correnti e le principali indicazioni all’indagine. Verranno, inoltre, presentati sia casi paradigmatici sia casi complessi, per fornire i primi elementi per la diagnosi differenziale delle lesioni coliche.

La modalità del corso è impostata sulla discussione interattiva tra docenti e partecipanti.

Programma