m_cop-cefalee-1
Bologna – 7 Febbraio 2014 – Corso di aggiornamento

Anche per il 2014 organizziamo il consueto appuntamento del primo venerdì di Febbraio con la settima edizione di Bologna Cefalea.

Questa giornata di aggiornamento sulle Cefalee è stata fortemente voluta da noi e soprattutto dal compianto Prof. Montagna.

Quest’anno l’intento è quello di fornire un aggiornamento su quelle che sono le principali novità nel campo della Cefalea da iperuso di analgesici (Medication Overuse Headache).

Le relazioni su questo argomento spazieranno dalla fisiopatologia alla classificazione per arrivare alla terapia e ai dati emersi dalla nostra esperienza bolognese in questo campo. Sempre sul tema delle cefalee croniche quotidiane verrà trattato l’argomento fondamentale delle forme secondarie e della diagnosi differenziale.

Dal punto di vista clinico verrà presentata anche una revisione critica della SUNCT/SUNA tratta dall’ampia casistica del National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra.

Il tema delle neuroimmagini nelle Cefalee verrà trattato sia dal punto di vista delle più recenti acquisizioni fisiopatologiche ottenute con Neuroimaging funzionale che dal punto di vista della pratica clinica.

Come ogni anno ci sarà un aggiornamento sulla terapia dell’emicrania con particolare attenzione alla nutraceutica.

I relatori di fama nazionale e internazionale hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare a questo evento.

Vi aspettiamo quindi a Bologna nella speranza di avere colto le vostre esigenze e soddisfatto le vostre aspettative.

Pietro Cortelli Sabina Cevoli Giulia Pierangeli

Programma